testo e foto di Vincent Solivers

Nomi commerciali

Spesso questa specie viene offerta con i nomi, non più validi, di Zaplochromis o Maravichromis "mola long nose", "mola pointed nose", "makanjila mola" e "mchuse".

Diffusione

alt

Si trova lungo la costa orientale da Ikombe a nord fino a Makanjila a sud. Una popolazione imparentata che potrebbe essere una variante geografica è stata scoperta da Konings sulla costa opposta a Nkhata bay e Lion's cove.

Habitat

Questo Mylochromis vive nella zona intermedia tra piccoli ammassi rocciosi sparsi sul fondale sabbioso tra i 3 ed i 15

metri di profondità.

Descrizione

Entrambi i sessi mostrano la linea diagonale caratteristica del genere Mylochromis, molto evidente sul corpo beige chiaro della femmina, mentre spesso sparisce nella livrea del maschio che assume toni blu verdi sulla parte superiore del corpo ed una colorazione arancione nella parte ventrale. Le pinne caudale e dorsale hanno dei disegni arancioni, la testa è allungata ed appuntita.

Taglia

I maschi raggiungono 16 centimetri di lunghezza, mentre le femmine arrivano ad 11. Diversamente da altre specie in acquario non superano queste grandezze.

Alimentazione

In natura questo Gelide fruga il fondo alla ricerca di invertebrati, in acquario accetta mangimi secchi e surgelati che scova anche nei più piccoli anfratti difficilmente accessibili agli altri pesci.

Allevamento

Ha bisogno di un acquario di almeno 300 litri in cui potrà convivere con specie tranquille. Il fondo deve essere di sabbia fine con qualche roccia per creare dei territori. Per allevare senza problemi questa specie si può fare affidamento su un filtro che abbia una potenza oraria tripla rispetto al volume della vasca, un pH sempre al di sopra di 7,5, almeno 24° C di temperatura e regolari cambi d'acqua.

Riproduzione

In natura il maschio costruisce un ammasso di sabbia semicircolare contro una roccia. Anche in acquario sposta molta sabbia, di solito sceglie una grotta chiudendone una parte con la sabbia. Vi attira la femmina e ha luogo la deposizione. Dopo 3 settimane la femmina rilascia ì piccoli sul cui corpo apparirà presto la caratteristica linea diagonale.

Curiosità

Gli esemplari originari della parte nord della Tanzania, venduti con il nome di "mchuse" hanno le labbra più spesse e colori più modesti rispetto alle altre popolazioni. Mentre Konings riconosce questa varietà come appartenente a Mylochromis sp "lateristriga makanjila", Spreinat preferisce considerarla una specie a parte. Comunque sia è fondamentale non incrociare le due popolazioni.

 Torna indietro