NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Giornata ciclidofila "Marco Maffuccini" 2016

Offanengo domenica 1 maggio 2016

 

 10,30 ritrovo presso la serra "Le Onde"

11,30 relazione del dott. Wolfgang Staek sul lago malawl

13,15 pranzo presso il ristorante "Il Fontanile" Via dol Fontanile 1 - Izzano CR

15,30 visita e shopping presso la serra "Le Onde"

Dopo la laurea in biologia ha lavorato come ricercatore e ottenuto il suo dottorato di ricerca. Per molti anni ha insegnato alle scuole superiori e più tardi come preparatore per insegnanti.
Il suo principale campo di interesse è sempre stato il comporamento dei Ciclidi, di conseguenza, fin dai tempi della scuola, ha maturato esperienza nell’allevamento e nella riproduzione di questi pesci in acquario.
E’ universalmente noto dagli acquariofili per le dozzine di libri e gli innumerevoli articoli pubblicati sia in Germania che nel resto del mondo.
Fin dai prmi anni settanta ha viaggiato in Africa, Madagascar, ma anche in centro e sud America per studiare i pesci d’acquario nel loro ambiente naturale. Ha visitato sia il lago Tanganica che nel Malawi più di mezza dozzina di volte e praticamente conosce tutti i paesi del Sudamerica.
In questi numerosi viaggi ha scoperto numerose nuove specie di pesci. Quale risultato del suo studio sul campo ha potuto documentare per la prima volta innumerevoli dati sulle condizioni di vita in natura di moltissimi Ciclidi.
Di più, ha pubblcato la descrizione scientifica di oltre due dozzine di nuove specie di pesci.(scusate se è poco, n.d.r.)
ed ora un elenco delle ultime pubblicazioni del Nostro:Staeck, W. (2008): Salmler aus Südamerika. Lebensräume und Pflege im Aquarium. Dähne Verlag, Ettlingen, 164 pp.
Staeck, W. & H. Linke (2006): Amerikanische Cichliden I: Kleine Buntbarsche. Tetra Verlag, Berlin-Velten, 296 pp.
Staeck, W. (2003): Südamerikanische Zwergbuntbarsche, Cichliden-Lexikon, Teil 3. Dähne Verlag, Ettlingen, 218 pp.
Staeck, W. & H. Linke (2002): Amerikanische Cichliden II: Große Buntbarsche. Tetra Verlag, Berlin-Velten, 248 pp.
Staeck, W. & H. Linke (1998): Afrikanische Cichliden II: Buntbarsche aus Ostafrika.. Tetra Verlag, Berlin-Velten, 215 pp.

locandina 2016

Biogragia Wolfang Staeck

 

logo tetra logo sera aqua -logo logo_prodac_home      
SHG JBL logo aquaristica logo iemmi