testo e foto di Didier Hassan

Distribuzione

Presente praticamente in tutto il Lago Malawi con la consueta variabilità geografica.

Biotopo

Vive in acque profonde, tra i 20 ed i 30 metri, in habitat rocciosi ricchi di sedimenti.

Descrizione

II corpo è allungato più che nel Labeotropheus fuelleborni. Il naso carnoso agisce come una leva aiutando a strappare le alghe più facilmente. La bocca in posizione inferiore gli permette di alimentarsi rimanendo orizzontale e quindi di fuggire più rapidamente se attaccato. Secondo il luogo di cattura la livrea cambia notevolmente. I maschi blu con la pinna dorsale arancione (Thumbi West Island) sono i più conosciuti. La femmina può essere grigia, arancione (0) o marezzata di arancione (Orange Blotched).

Taglia

In natura raggiunge i 12- 13 cm, in acquario cresce un po' di più, la sua taglia varia a seconda della capacità dell'acquario.

Alimentazione

Nel lago raschia e bruca le alghe sulle rocce ed anche in acquario deve essere nutrito con una buona razione di vegetali (spinaci, insalata, piselli).

Allevamento

I maschi sono territoriali, se l'acquario non è molto grande allevarne uno solo in almeno 300-400 litri. Molte rocce e nascondigli come per tutti gli Mbuna. E' possibile anche coltivare alcune piante. La temperatura tra i 22 ed i 26° C, durezza 24-25° francesi, pH intomo ad 8. Buona circolazione dell'acqua con un filtraggio di almeno 3 volte il volume della vasca per ora. Ogni settimana cambiare come minimo 1/4 dell'acqua.

Riproduzione

La femmina depone le uova che il maschiofeconda fuori della bocca della partner (Cf. Konings). Dopo essersi voltata la femmina le recupera e depone una nuova volta. Le uova sono piuttosto grandi, di colore giallo. L'incubazione dura circa tre settimane. In un acquario di comunità sono molti gli avannotti che riescono a sopravvivere ed a crescere.

 Torna indietro